Menu principale:
Volti e storie di Sennori
Il perché di questa iniziativa
L'aspetto convulso e per molti aspetti contraditorio che sta caratterizzando questi ultimi decenni, ha creato e continua a creare in molti disorientamento e difficoltà a
delineare la propria identità, individuale e di gruppo.
L'apparenza e l'apparire sta prendendo il sopravento su tutto l'altro, non ci si conosce più e non ci si ascolta realmente con attenzione e con interesse. C'è il rischio che anche a livello di piccole comunità si perda la vera comunicazione e prvalga il pregiudizio del sentito dire. Per tentare di Per tentare di porre freno a questa tendenza alla spersonalizzazione generalizzata e alla mancanza di comunicazione, credo sia necessario anche conoscere e apprezzare le origini storiche e culturali dell'ambiente in cui siamo nati e consumiamo i nostri giorni e in cui hanno vissuto le generazioni succedutesi nel tempo.
Da qui nascono i due progetti
"Ricordando & Raccontando"
e
" Incontri Ravvicinati"
Sentire dalla viva voce dei nostri anziani la loro esperienza di vita e conoscere più da vicino persone, famiglie, associazioni ed immigrati della nostra Comunità
A parte l'unicità di ciascun individuo, sono convinto che la storia personale sia ricchissima e degna del massimo rispetto, al di là del ceto sociale e della formazione culturale.
Questo ieri, oggi e sempre. Ecco perchè il porsi in atteggiamento di rispettoso ascolto davanti ad una persona in età avanzata e conoscere realtà individuali ed associative che ci vivono accanto, è sempre motivo di arricchimento. Personalmente, man mano che porto avanti quest'attività di ascolto e registrazione filmata,specialmente nel paese in cui sono nato e vivo, Sorso, ogni volta che mi trovo davanti a colui o a colei che si racconta, sento nascere in me una grande tenerezza e un grande rispetto, insieme ad un senso di gratitudine.
Vorrei che chi guardasse questi filmati, superasse la semplice curiosità e provasse questi stessi sentimenti.
Chi è interessato a raccontarsi, telefoni allo 079 353219 o mandi un'email a piero.murineddu@libero.it
Piero Murineddu vive a Sorso, paese in cui è nato l'11 gennaio 1957. Sposato con Giovanna Stella, nativa di Sennori, ha due figli, Giuseppe e Marta. Lavora come impiegato presso il Servizio di Assistenza Protesica dell'Asl 1 di Sassari. Da qualche tempo porta avanti quest'attività di ricerca storica e culturale locale, svolta gratuitamente e senza alcun fine di lucro.